Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Arte in Rete
Un viaggio nel mondo dell'Arte: Pittura, Architettura, Scultura, Taetro, Cinema, Musica, Danza, Letteratura e Poesia dal Rinasceimento al Novecento.
-
Arte Moderna
L'arte moderna e contemporanea attrverso le opere astratte di Pollock, la pop art di Warhol e i capolavori di Francis Bacon.
-
Arti Visuali
ARTI VISUALI: un viaggio nel mondo dell'arte visiva attraverso la storia della pittura, del cinema e della fotografia. Un sito che ripercorre le principali tappe di forme d'arte che hanno contrassegnato la storia degli individui.
-
Arti Decorative
Un sito dedicato alle arti decorative, tra le quali il bassorilievo, la doratura e l'arte tessile dalla quale sono nati preziosi arazzi.
-
Storia dell'Arte
STORIA DELL'ARTE .IT: il portale dedicato all'arte. L'arte Antica, il Medioevo, il Rinascimento, il Barocco, il Neoclassico, il Rococò, la Pittura Romantica, l'Impressionismo ed i Movimenti dell'Arte Moderna.
-
Mostra Online
Le mostre d'arte virtuali hanno conquistato un vasto pubblico di appassionati che navigano in internet per esplorare gallerie e musei. I musei virtuali e le mostre interattive rappresentano una modalità innovativa per conoscere il patrimonio artistico.


Arti Minori ed Arti Maggiori

Le Belle Arti, le Arti Minori e le Arti Maggiori

Le arti si trasformano insieme alla cultura dei popoli e spesso vengono catalogate con aggettivi, anch'essi mutevoli.

Dove

Nel mondo classico vi erano le arti liberali, prevalentemente intellettuali, accanto a quelle comuni, contraddistinte dalla fisicità, mentre nel corso Quattrocento prende vita la distinzione fra arti minori ed arti minori, tuttora impiegata da molti.

Leon Battista Alberti promuove, allora, la superiorità della pittura rispetto alla musica, Leonardo risolve la contesa elevando entrambe a rango di arti superiori, ma al contempo caccia dall'Olimpo le altre forme di ricerca del Bello, e Michelangelo non esita a rimarcare l'assoluta superiorità della scultura.

Nel Settecento si parla di arti belle (o belle arti), una categoria che include scultura, pittura, poesia, musica e danza, le arti estetiche teorizzate dai romantici. 

Schelling teorizza la differenza tra le arti figurative e quelle della parola e di lì a breve Hegel parla di morte dell'arte, un processo inevitabile al quale nessun fenomeno creato dall'uomo può sottrarsi, neppure la creazione più pura ed eterea del Bello.

Al giorno d'oggi siamo soliti definire arti minori quelle maggiormente legate alla creazione artigianali, come i mosaici, gli intarsi, la ceramica, l'ebanisteria, la tessitura, l'oreficeria, il design e tutte le altre opere che coniugano l'ispirazione ad eccelse capacità pratiche.

Navigare Facile
larte.it

L'arte dal mondo greco alle avanguardie. Come è cambiato il concetto d'arte nel corso dei secoli, dalle mitologiche muse alle Belle Arti, passando per le arti maggiori e minori per arrivare alle provocazioni degli artisti contemporanei.
Argomenti

Le Arti dal Mondo Classico ad Oggi
Arti Minori ed Arti Maggiori
L'Arte Contemporanea