Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Arte in Rete
Un viaggio nel mondo dell'Arte: Pittura, Architettura, Scultura, Taetro, Cinema, Musica, Danza, Letteratura e Poesia dal Rinasceimento al Novecento.
-
Arte Moderna
L'arte moderna e contemporanea attrverso le opere astratte di Pollock, la pop art di Warhol e i capolavori di Francis Bacon.
-
Arti Visuali
ARTI VISUALI: un viaggio nel mondo dell'arte visiva attraverso la storia della pittura, del cinema e della fotografia. Un sito che ripercorre le principali tappe di forme d'arte che hanno contrassegnato la storia degli individui.
-
Arti Decorative
Un sito dedicato alle arti decorative, tra le quali il bassorilievo, la doratura e l'arte tessile dalla quale sono nati preziosi arazzi.
-
Storia dell'Arte
STORIA DELL'ARTE .IT: il portale dedicato all'arte. L'arte Antica, il Medioevo, il Rinascimento, il Barocco, il Neoclassico, il Rococò, la Pittura Romantica, l'Impressionismo ed i Movimenti dell'Arte Moderna.
-
Mostra Online
Le mostre d'arte virtuali hanno conquistato un vasto pubblico di appassionati che navigano in internet per esplorare gallerie e musei. I musei virtuali e le mostre interattive rappresentano una modalità innovativa per conoscere il patrimonio artistico.


L'Arte Contemporanea

Cinema, Fotografia e Nuove Forme d'Arte

Nel corso del Novecento il mondo dell'arte ha accolto discipline inedite ed i suoi confini sono diventati meno definiti.

Dove

Abbiamo conosciuto tutti la settima arte, ovvero il cinema che ha trovato un posto d'eccellenza nell'Olimpo abitato per secoli da architettura, poesia, musica, scultura, pittura, danza e teatro.

Il 28 dicembre 1895 il pubblico di Parigi ha potuto assistere alla storica prima proiezione dei film dei fratelli Lumiére, i quali riuscirono in un'impresa epocale portando sullo schermo i loro cortometraggi e creando una nuova forma d'arte.

Il cinema ci riporta alla fotografia, altra disciplina sviluppatasi a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento, la quale, per il vero, ha conquistato con fatica lo status di forma d'arte.

Entrambe le arti visive godono attualmente d'indubbio prestigio e non pare in discussione il loro novero tra le discipline più nobili, come invece accade per altre forme espressive e creative.

Ci si domanda, ad esempio, se la televisione sia da includere tra le arti, ed è noto come i dibattiti sui linguaggi ed i contenuti del mezzo nato alla fine degli anni Quaranta siano sempre animati, e lo stesso si potrebbe dire per i fumetti o per capi d'abbigliamento, dal  momento che alcuni superano i confini dell'alta moda per toccare il sublime.

Anche le innovative espressioni dell'arte post moderna sono complesse da catalogare, così lontane dalla Divina Commedia e dalla Cappella Sistina e così vicine alla vita quotidiana.

Nel 1913 Duchamp presenta al mondo Ruota di bicicletta, sublime esemplare d'arte ready made, creata con oggetti d'uso comune e numerosi artisti seguono l'intuizione del maestro del dadaismo, superando il confine tra sublime e quotidiano e portando l'arte ovunque, anche nei sottopassaggi delle metropolitane come hanno fatto i writers con i loro graffiti.

L'intreccio prosegue con le performance, le installazioni artistiche, la computer art, l'arte povera e tutte le altre avanguardie che non cessano di stupire e far discutere il pubblico ed i critici.

Navigare Facile
larte.it

L'arte dal mondo greco alle avanguardie. Come è cambiato il concetto d'arte nel corso dei secoli, dalle mitologiche muse alle Belle Arti, passando per le arti maggiori e minori per arrivare alle provocazioni degli artisti contemporanei.
Argomenti

Le Arti dal Mondo Classico ad Oggi
Arti Minori ed Arti Maggiori
L'Arte Contemporanea